Cavi a nastro intrecciato TKD CONNECT.
La connessione alternativa
con alta funzionalità.
Soluzione interessante ad alta funzionalità.
Nella costruzione di impianti e apparecchiature, la tendenza si sta spostando sempre più verso sistemi di cavi compatti. Questi includono non solo un gran numero di conduttori elettrici per alimentazione e dati, ma anche altri componenti come fibre ottiche o tubi flessibili. I cavi a nastro intrecciato progettati per applicazioni specifiche offrono soluzioni entusiasmanti altamente economiche. Con essi, una grande varietà di componenti può essere integrata in modo chiaro e sicuro in una rete di cavi che è sinonimo di prestazioni, installazione veloce ed elevata funzionalità.
I cavi convenzionali tondi, piatti o a nastro, spesso con strutture ibride o in combinazione con catene portacavi, sono ancora oggi utilizzati nella costruzione di impianti e apparecchiature. I cavi a nastro intrecciato sono un’alternativa tecnicamente ed economicamente interessante ai cavi convenzionali e alle complesse catene portacavi. Attraverso il processo di tessitura, i cavi a nastro intrecciato garantiscono la densità di imballaggio e offrono una chiara assegnazione dei componenti integrati del sistema complessivo.
Costi e peso ridotti.
Grazie al processo di tessitura, è possibile produrre singoli cavi a nastro intrecciato a costi contenuti. A differenza dei cavi piatti speciali, dove nulla funziona senza investire in stampi a iniezione e tempi di allestimento, la tessitura elimina i costosi tempi di realizzazione.
Il sistema telaio deve solo essere adattato con precisione ai parametri di produzione. Ciò significa che anche lotti di produzione più piccoli, come per piccole serie o prototipi, sono facilmente realizzabili.
Prestazioni: regolabili con precisione.
I carichi termici non sono un problema nel composito tessile, poiché non ci sono collegamenti diretti di materiali tra gli elementi vicini. Pertanto, il cavo a nastro intrecciato si distingue per la dissipazione ottimale del calore e la trasmissione di correnti elevate o di sezioni trasversali ridotte a parità di intensità di corrente.
Un altro vantaggio è che gli elementi possono muoversi liberamente l’uno contro l’altro all’interno del tessuto e sono deformabili lungo diversi assi.
Quando si tratta di mettere a punto i cavi di collegamento tessili, entrano in gioco parametri come la scelta precisa del filato di tessitura o l’adattamento individuale della struttura del tessuto o del processo di fabbricazione. I fili di ordito possono essere utilizzati anche per fornire un ulteriore scarico della trazione per i singoli conduttori.