CPR
Construct Product Regulation (CPR) per cavi
Il TKD adatta continuamente il suo portfolio di cavi ai requisiti del Construct Product Regulation (CPR). Dal 1 luglio 2017, tutti i prodotti pertinenti avranno i test e i certificati richiesti in conformità con la normativa CPR.
DOP Finder
I cavi di comando, controllo e comunicazione che sono installati in modo permanente in strutture/edifici e che contribuiscono alla funzionalità della struttura/edificio rientrano nel Regolamento UE 305/2011 (Construct Product Regulation – CPR).
Commenti:
Eccezioni:
– Cavi per ascensori, cavi all’interno di macchine e cavi per impianti industriali.
– Cavi con isolamento e integrità funzionale (resistenza al fuoco), come NHXH E30/E90, saranno trattati separatamente in un’altra futura norma di armonizzazione. Una classificazione secondo il Construction Products Regulation è possibile solo quando sono disponibili le corrispondenti norme europee di armonizzazione. Non è consentita la classificazione parziale e la marcatura CE secondo EN 50575.
Non sono quindi oggetto dell’attuale implementazione del Construction Products Regulation!
Pertanto, per il momento, non è prevedibile un’applicazione del Construction Products Regulation per questi cavi.
Dal 1 luglio 2016, ai cavi considerati prodotti da costruzione è stata applicata la norma europea EN 50575 in merito ai requisiti di comportamento al fuoco. La norma specifica la classificazione dei cavi in determinate classi di comportamento al fuoco (classi da A a F), stabilisce i requisiti per le procedure di prova e i test richiesti per ogni caso, e specifica quali classi di comportamento al fuoco si richiede il coinvolgimento di un ente notificato e in quale misura.
Con l’applicazione della norma, i tipi di cavo contemplati dalla norma sono considerati prodotti da costruzione ai sensi del Construction Products Regulation (UE) n. 305/2011 e devono soddisfare i requisiti di documentazione e informazione ivi previsti (es. una dichiarazione di prestazione).
Secondo la definizione della Commissione Europea e della Corte di Giustizia Europea, un cavo è considerato un prodotto da costruzione ai sensi del Construction Products Regulation solo se non può essere rimosso dall’edificio senza lavori di costruzione. Questo vale in particolare per i cavi posati sotto intonaco o in canaline per cavi installate in modo permanente. I cavi collegati mediante connettori a spina (assemblaggi) o semplici collegamenti a vite o a morsetto, invece, non sono considerati un prodotto da costruzione e quindi non sono coperti dal Construction Products Ordinance. Ad essi non si applicano né i requisiti di documentazione e informazione della Construction Products Regulation né i requisiti più specifici della EN 50575.
Con l’inclusione di cavi e connettori nell’elenco dei prodotti da costruzione, l’UE ha definito 6 principali classi di protezione antincendio per i cavi, da Aca a Fca (ca sta per ‘cavo’). Queste sono stati assegnate in base ai criteri di propagazione della fiamma e generazione di calore. Da non infiammabile (Aca) e difficilmente infiammabile (B1ca, B2ca, Cca) a normalmente infiammabile (Dca, Eca) a facilmente infiammabile (Fca).
(Nota: a causa dei materiali isolanti disponibili per cavi e conduttori, attualmente non esiste alcun prodotto sul mercato che soddisfi le principali classi di protezione antincendio Aca o B1ca)
Per ulteriori requisiti come lo sviluppo di fumo (s), l’acidità o l’assenza di alogeni (a) e lo sgocciolamento per combustione (d), ci sono tre classificazioni supplementari .
Tabella 1: Nuove Euroclassi, metodi di prova e criteri di classificazione
Tabella 2: Classificazioni aggiuntive
FS (m) + H (mm): propagazione della fiamma
THR (MJ): produzione di calore
FIGRA (WS-1): Tasso di crescita del fuoco
PICCO HRR (kW): max. rilascio di calore
SPR: tasso di produzione di picco di fumo
TSP: produzione totale di fumo
Sebbene la EN 50575 sia entrata in vigore il 1° luglio 2016, il termine di attuazione per la sua applicazione è il 30 giugno 2017. Entro tale termine, i produttori di cavi possono scegliere se applicare la norma (e sono quindi soggetti agli obblighi del Construction Products Regulation) o se immettere sul mercato i cavi ai sensi della normativa previgente (che non prevedeva il cavo nell’ambito del Construction Products Regulation). I prodotti immessi per la prima volta sul mercato entro il 30 giugno 2017 non necessitano pertanto di alcuna documentazione ai sensi del Construction Products Regulation e della EN 50575.
Il termine di attuazione del 1 luglio 2017 si riferisce ai cavi che vengono immessi per la prima volta sul mercato nell’Unione Europea. Il momento della prima consegna dal nostro stabilimento di produzione al rispettivo cliente europeo è determinante per l’adempimento dei requisiti legali applicabili. Se un prodotto viene immesso sul mercato prima del 1 luglio 2017 senza soddisfare i requisiti del Construction Products Regulation e viene rivenduto all’interno dell’UE dopo tale momento, il rivenditore si comporta in modo assolutamente lecito: poiché il cavo è già stato posizionato sul mercato nel rispetto delle norme e delle linee guida i seguenti rivenditori nella catena di distribuzione possono rivendere il cavo dopo il 1 luglio 2017 senza le informazioni e i documenti obbligatori secondo il Construction Products Regulation.
TKD sta classificando e catalogando continuamente i suoi numerosi tipi di cavi per determinare quali di essi devono essere considerati prodotti da costruzione e quali classi di comportamento al fuoco devono essere ragionevolmente specificate per questi cavi. Sfortunatamente, poiché si tratta di un’area di regolamentazione completamente nuova, il processo non è interamente nelle nostre mani. Ad esempio, per la classificazione nelle classi di comportamento al fuoco da A a E è richiesta la partecipazione di un ente notificato, ma i primi istituti di prova tedeschi sono stati autorizzati ad effettuare prove e audit di fabbrica secondo la EN 50575 solo dal 07/2016.
Maggiori informazioni possono essere trovate qui: www.zvei.org