ENCICLOPEDIA
Abbreviazioni nella tecnologia dei cavi
Y = cloruro di polivinile
2Y = polietilene
02Y = polietilene, espanso chimicamente
02YS = Polietilene, espanso fisicamente con pelle
9Y = polipropilene
11Y = poliuretano
12Y = estere di polietilene tereftalato
14Y = elastomeri termoplastici
H = elastomeri termoplastici privi di alogeni
LS = strato conduttivo
X = connesso
C = schermatura intrecciata
D = schermo rotante
F = lamina
Vl = nastro in tessuto non tessuto
St = schermo statico (film composito metallizzato/foglio metallico, ecc)
Li = trefolo
CuLi = trefolo di rame
CuDr = filo di rame
B = copertura (relativa a uno schermo a treccia o a spirale)
Filato Tg = filato portante (per riempitivo es.: EC-9 o EC-13), vedi anche Catalogo Cavi –> Tabelle tecniche –> Abbreviazioni
La resistenza all’abrasione è un criterio importante per la durata di un cavo. L’abrasione è data come A[mm³]. Determinazione: un test viene guidato con una specifica pressione di contatto su un rullo rotante ricoperto da un foglio di smeriglio di prova. L’intera distanza di attrito è di circa 40 m Viene misurata l’usura abrasiva (perdita di massa). L’informazione è data come perdita di volume in mm³.
Corrente Alternata
Il valore ACR (Attenuation to Crosstalk Ratio) indica la relazione tra crosstalk near-end e l’attenuazione a una data frequenza. Un fattore importante per la qualità della trasmissione è la distanza tra il segnale utile e il segnale di disturbo. Per garantire una trasmissione corretta, il segnale di interferenza causato dall’attenuazione del crosstalk deve essere inferiore di un fattore specifico. Ciò corrisponde alla differenza tra l’attenuazione del crosstalk e l’attenuazione del collegamento di cablaggio. Il segnale di interferenza deriva da un lato dal crosstalk di linee vicine e dall’altro da influenze EMC esterne. Con un cavo schermato, invece, l’influenza esterna è così piccola che può essere trascurata. Con cavo non schermato, tuttavia, anche le linee di segnale adiacenti possono influire negativamente sull’ACR.
Conduttore con isolamento come parte di un cavo unipolare o multipolare.
Dader = diametro del conduttore[mm] / Dlitze = diametro del trefolo[mm] / Wd-norm = spessore della parete, determinato dallo standard o dalla richiesta del cliente[mm] / Dtol = tolleranza del diametro di produzione[mm] / Dzuschlag = sovrapprezzo es.: per strozzature, spessore della parete necessario per la produzione.
Asociacion Espanola de Normalizacion (Spagna), ente di certificazione.
Nome informale di uno standard audio digitale creato congiuntamente dalle organizzazioni AES (Audio Engineering Society) e EBU (European Broadcast Union). Lo standard definisce le proprietà di trasmissione del segnale digitale al fine di semplificare la comunicazione tra i dispositivi.
Una lega di alluminio (AlMgSi) per conduttori soggetti a maggiori sollecitazioni meccaniche (maggiore carico di rottura). Aldrey è spesso utilizzato per cavi aerei o linee aeree.
L’andamento dell’invecchiamento di un cavo dipende da molti fattori – temperatura – microrganismi – livello della tensione esposta. Nel caso in particolare delle linee in cavo coassiale, anche l’invecchiamento gioca un ruolo in relazione ai valori elettrici. Ad esempio, la corrosione delle trecce, causata dai plastificanti delle miscele di PVC che migrano nel dielettrico del nucleo, e la permeazione del vapore acqueo svolgono un ruolo importante. L’aumento dell’attenuazione che ne risulta diventa evidente solo a frequenze> 1000 MHz.
Alcuni anni fa, la situazione delle materie prime ha costretto l’industria dei cavi a sostituire il rame con l’alluminio. Tuttavia, se il conduttore di rame viene sostituito da un conduttore di alluminio equivalente, quest’ultimo pesa solo circa la metà del conduttore di rame, sebbene abbia una sezione trasversale 1,6 volte maggiore. Tuttavia, la sezione trasversale maggiore richiede un incremento del consumo di materiale per tutti i componenti successivi come la guaina e le coperture protettive. L’alluminio come materiale conduttore per cavi e conduttori corrisponde alla norma DIN 40501. In termini di importanza come materiale conduttore, l’alluminio è secondo solo al rame nell’ingegneria elettrica e finora si è dimostrato vanataggioso solo nella costruzione di linee aeree grazie al suo peso ridotto.
Amorfo descrive la distribuzione irregolare delle molecole, è la disposizione informe delle molecole delle sostanze chimiche nell’intervallo microscopico. Le materie plastiche le cui molecole non sono disposte in un reticolo cristallino regolare, al contrario di quelle cristalline, sono dette amorfe (greco = senza forma).
American National Standards Institute. Comitato negli USA che, analogamente al DIN tedesco, sviluppa gli standard.
Sono combinati dai diversi sistemi di alimentazione elettrica e di alimentazione dei media. Le aree di lavoro sono combinate con le varie attrezzature di lavoro e accessori speciali come sistemi di binari, bracci, portautensili, avvolgicavo, avvolgitubo, equilibratori, paranchi e utensili. Per i sistemi di lavoro vengono utilizzati cavi piatti e tondi con e senza scarico della trazione.
L’equazione di Arrhenius afferma che per un aumento di temperatura di 8 – 10 Kelvin, il tasso di invecchiamento raddoppia. . Influiscono sulla vita utile: – formazione di alberi d’acqua – decomposizione termica – migrazione – invecchiamento elettrico – invecchiamento chimico.
Actuator Sensor Interface. ASI non è un altro cavo bus di campo, ma è appositamente progettato per lo scambio di informazioni tra sensori e attuatori. Si presenta come una linea a due fili non schermata per la trasmissione simultanea di segnali e alimentazione. ASI non vuole collegare tra loro i controllori, ma accoppia sensori e attuatori a controllori a logica programmabile (PLC), controllori numerici (NC) e PC.
American Society for Testing and Materials (USA), organizzazione internazionale per gli standard
Ascensori per trasporti ed edifici industriali. Aree di applicazione: ascensori per passeggeri, ascensori per letti, ascensori in vetro e panoramici, montacarichi, ascensori da cantiere. A seconda del campo di applicazione, i cavi combinati vengono utilizzati per i moderni sistemi di trasmissione. In queste linee di controllo possono essere contenuti audio, video, telefono, sistemi di chiamata di emergenza, sistemi bus, ecc. Ogni produttore di ascensori utilizza cavi speciali realizzati per loro. Le norme e i regolamenti legali devono essere osservati per tutte le aree di applicazione.
La velocità di propagazione è la velocità di trasmissione dell’energia elettrica in una lunghezza di cavo, rispetto alla velocità della luce nello spazio libero.
Strato conduttivo di materiale non metallico e/o metallico che ricopre l’isolamento.
Uno o più strati non estrusi all’esterno di un cavo.
American Wire Gauge è un codice per i diametri dei conduttori ed è utilizzato principalmente in Nord America. Identifica cavi elettrici composti da trefoli e conduttori rigidi ed è utilizzato principalmente nell’ingegneria elettrica per designare la sezione trasversale dei conduttori. Minore è il numero AWG, maggiore è la sezione del conduttore.
Le vericni a caldo vengono applicate una dopo l’altra sullo stesso conduttore, come per i conduttori verniciati a due strati, con lo strato inferiore, lo strato isolante e lo strato superiore (strato divernice a caldo) termpolastico. Questo provoca l’impregnazione della bobina avvolta. Un’ulteriore impregnazione della bobina non è necessaria.
La larghezza di banda è l’intervallo di frequenza di una fibra ottica in cui i dati possono essere trasmessi in una determinata unità di tempo. Maggiore è la larghezza di banda, più dati possono essere trasmessi. La velocità di trasmissione dipende dalla larghezza di banda dell’intera rete.
La nastratura è il processo di avvolgimento di coppie di conduttori, trefoli, ecc. con tessuto non tessuto, film plastico, nastri d’acciaio o altri materiali.
British Approvals Service for Cables (ente di certificazione Gran Bretagna e Irlanda)
Unità per una velocità di passo nella trasmissione di messaggi. Un passo al secondo.
Filo non isolato a contatto con uno strato conduttore o uno schermo.
Dieci decibel = 1 BEL. Come i decibel, BEL è un rapporto numerico adimensionale ed è l’unità di misura dell’attenuazione comunemente usata nell’ingegneria ad alta frequenza.
La velocità di traslazione in m/sec è un parametro rilevante, in particolare per le linee di trasporto e i cavi di trazione. Tuttavia, i clienti spesso specificano le prestazioni dei cavi da offrire in termini di (G) o l’accelerazione dovuta alla gravità. Per poter convertire G in m/sec².
La tensione di esercizio è la tensione di un circuito elettrico in volt necessaria per il suo funzionamento. È la tensione effettiva in una rete. Può oscillare di circa il 5% a causa del cambiamento dell’uso dei pantografi.
Guaina metallica costituita da strisce o fili, generalmente utilizzata per proteggere il cavo dalle sollecitazioni meccaniche esterne.
Conduttore in metallo dove il filo o i singoli fili non sono rivestiti con un metallo aggiuntivo (trattamento superficiale)
L’acido cianidrico (= cianuro di idorgeno) è un liquido da incolore a leggermente giallastro, infiammabile, instabile e solubile in acqua.
Il carico di incendio è l’energia che viene rilasciata quando conduttori e i cavi bruciano. È descritto nella VDE 0108, parte 1 e nelle schede tecniche Carico di incendio (unità kJ/kg)
Test per la determinazione del comportamento al fuoco, suddiviso nelle categorie A, B e C a seconda del volume totale (litri)
Descrive la reazione al fuoco di un cavo, si distingue tra: non infiammabile, ignifugo, normalmente infiammabile e facilmente infiammabile.
L’allungamento a rottura è un un valore caratteristico del materiale che indica l’allungamento permanente del campione dopo la frattura, in base alla lunghezza di riferimento iniziale. Quando un cavo viene piegato, le superfici dei rivestimenti e delle guaine isolanti si allungano. Quando si piega intorno al proprio diametro, cosa che normalmente non avviene, l’allungamento nella fase esterna non supera il 50% ed è quindi di gran lunga inferiore all’allungamento minimo consentito, ad esempio, del PVC. Il PUR ha un allungamento a rottura di circa il 500%!
Il carico di rottura è il prodotto della sezione nominale e della resistenza alla trazione.
Un “BUS” è la combinazione di un gran numero di linee parallele a cui sono collegati diversi blocchi funzione o componenti di un computer. Utilizzando la tecnologia bus, è possibile ottenere risparmi sui costi di circa il 40% in termini di cablaggio, messa in servizio e manutenzione rispetto alla tecnologia convenzionale.
Rif | Denominazione | Verisone | |
UTP | Unshielded twisted pair | Coppie non schermate, nessuna schermatura complessiva della guaina | |
S/UTP | Shielded-UTP | Coppie non schermate, schermo totale del cavo, non è specificato se si tratta di uno schermo in foglio o a treccia. | |
FTP | Foil shielded twisted pair | Coppie non schermate, schermo totale in foglio del cavo | |
S/FTP | Shielded FTP | Coppie non schermate, schermatura totale in foglio e a treccia del cavo | |
S/STP | Shielded twisted pair | Coppie con schermo in foglio, schermo totale del cavo per cui non è specificato se si tratta di uno schermo in foglio o a treccia. |
La gomma butilica è un copolimero di gomma sintetica a base di isobutilene e butadiene o isoprene. Ha un’elevata resistenza all’invecchiamento con bassa permeabilità ai gas e buona resistenza agli agenti chimici.
Termine per Community Antenna Television. I cavi CATV sono utilizzati principalmente per la distribuzione televisiva, ma possono essere utilizzati anche per tutte le altre trasmissioni fino a 1 gigahertz.
Comitee for Electrotechnical Belgium Community (ente di certificazione Belgio)
Canadian Electrical Code, abbreviazione della versione canadese del National Electrical Code (NEC).
Ente di normalizzazione europeo. Commissione sulle regole per l’approvazione delle apparecchiature elettriche- Germania. Commissione internazionale per la regolamentazione dell’approvazione delle apparecchiature elettriche – Europa.
Comité Européen de Normalization Électrotechnique (Comitato Europeo per la Standardizzazione Elettrotecnica)
La gomma di cloroprene è una plastica sintetica prodotta dalla polimerizzazione del cloroprene (clorobutadiene). Ha una buona resistenza ai solventi con valori di resistenza molto buoni, è ignifuga e ha un effetto termoisolante, ma è molto costosa (cavi in gomma di alta qualità).
Polietilene clorurato: rivestimento in materiale elastomerico, resistente all’ozono.
CMX è un tipo di cavo di comunicazione di termine generico secondo UL 444
CN è l’abbreviazione di cianuro. I cianuri sono sali e altri composti dell’acido cianidrico, il PUR è prodotto, ad esempio, dalla reazione di poliaddizione di dioli o polioli con poliisocianati.
Il rivestimento è uno strato plastico primario che viene applicato direttamente al vetro del rivestimento in fibra ottica. Funge da strato protettivo meccanico (dimensionamento).
Aabr. CTI. Il numero comparativo di formazione di creep path determinato secondo DIN/IEC è il valore numerico della massima tensione in volt alla quale un materiale può resistere a 50 innesti di una soluzione di prova definita senza formazione di creep path.
Abbreviazione di policloroprene, prodotto dalla polimerizzazione di 2-clorobutadiene.
La crimpatura è una tecnica di connessione meccanica. In questo caso, quando si collegano cavi coassiali, ad esempio, con le relative spine, una protezione metallica viene inserito sulla schermatura e schiacciata insieme con una pinza a crimpare.
Canadian Standards Association (organizzazione di test tecnici, Canada)
L’attenuazione è la perdita di linea dall’inizio della linea alla fine della linea a causa della radiazione della potenza elettrica, poiché ogni conduttore agisce come un’antenna trasmittente. Più piccolo è questo valore, maggiore è il miglioramento (riduzione dell’ampiezza del segnale). L’attenuazione aumenta con l’aumentare della frequenza e della lunghezza del cavo, cioè il livello del segnale si riduce.
Termine generico per il mezzo di trasmissione della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, ad esempio cavo, conudttore o cavo in fibra ottica che stabilisce la connessione tra trasmettitore e ricevitore. Oggi, tutta la comunicazione tra commercio e industria può essere gestita tramite cavo dati. I percorsi di cablaggio sono suddivisi nelle classi da A a E. I cavi dati più semplici sono costituiti da due conduttori di rame intrecciati il cui dielettrico è costituito, ad esempio, da PE-espanso.
Vedere velocità di propagazione del segnale.
Corrente continua
Rame elettrolitico tedesco per scopi conduttivi. DEL è la quotazione in borsa del rame puro al 99,5% in €/100 kg.
Danmarks Elektriska Materialkontrolle, Danimarca. Organismo statale di prova e certificazione
Abbreviazione: dB. Decibel è un rapporto numerico adimensionale. È la decima parte di un bel ed è l’unità di misura standard per l’attenuazione comunemente usata nella tecnologia ad alta frequenza.
La densità è il rapporto tra massa e volume di un corpo. Se la massa è m e il volume è V, il rapporto tra la densità è p = m/V.
Il fattore di perdita dielettrica di un materiale isolante come dielettrico è la tangente dell’angolo di perdita di cui devia lo sfasamento tra corrente e tensione nel condensatore.
La costante dielettrica indica quante volte maggiore è la capacità di un condensatore con un certo materiale isolante come il dielettrico rispetto allo stesso condensatore con aria come dielettrico.
Le quad DM corrispondono a due coppie cordate mentre le star quad sono coradate a strati. Con questa cordatura è possibile effettuare più chiamate contemporaneamente sulle coppie di fili esistenti (circuito phantom) utilizzando opportuni circuiti.
Per le proprietà di trasmissione del conduttore si applicano tolleranze molto ristrette, che non possono essere raggiunte con un conduttore a trefoli.
Un cavo drop è il cavo che collega la stazione alla rete. Questo cavo collega la stazione al ricetrasmettitore.
Con questo metodo, il conduttore viene isolato sotto pressione nello strumento di stampaggio a iniezione. Sul conduttore agisce una componente di pressione più o meno grande. Questo metodo viene utilizzato ovunque sia consentita o desiderata una componente di pressione o forza che agisce sul cavo durante la guainatura. Questo è principalmente il caso dell’isolamento primario, dove è richiesto un certo grado di adesione dell’isolamento al conduttore.
Scariche elettriche in cui un isolamento viene distrutto, la corrente scorre attraverso l’isolante. Qui la tensione è superiore alla rigidità dielettrica del materiale isolante.
In ingegneria elettrica, la perdita di tensione, o tensione di flashover, si riferisce alla tensione necessaria per consentire alla corrente di fluire attraverso l’isolamento su un conduttore metallico. Si verifica quindi un guasto elettrico o una perdita di tensione.
I termoindurenti sono materie plastiche con la proprietà di poter essere inizialmente deformate dal trattamento termico e possono essere indurite in modo irreversibile da un ulteriore trattamento termico. L’indurimento può essere spiegato dall’elevata frequenza dei punti di reticolazione tra le singole catene molecolari.
Cavi a sicurezza intrinseca (VDE 0165) per l’uso in aree potenzialmente esplosive. I cavi devono avere una guaina esterna blu come identificazione.
Assemblaggio di maglie di supporto collegate con cerniere per la guida direzionale e dinamica di cavi elettrici di tutti i tipi.
Cavo unipolare con un conduttore concentrico fornito come neutro.
Filo metallico di sezione uniforme utilizzato per realizzare il conduttore o lo schermo.
Unipolare con un sottile strato di metallo per migliorare le proprietà o la contattabilità (unipolare rivestito).
Gli elastomeri sono materiali plastici elasticamente deformabili che si deformano se sottoposti a carichi di trazione o compressione, per poi tornare alla loro forma originale. La principale differenza tra termoplastici ed elastomeri è che questi ultimi, essendo vulcanizzati, non hanno punto di fusione o intervallo di fusione. Tuttavia, ciò non significa che gli elastomeri siano stabili anche alle alte temperature. Anche qui avviene la decomposizione termica, che dipende dalla temperatura e dalla durata dell’esposizione.
Compatibilità elettromagnetica. Il termine EMC è definito come la capacità di un dispositivo elettrico di funzionare in modo soddisfacente in un ambiente elettromagnetico e non influenzare indebitamente altri dispositivi. Ogni dispositivo elettrico deve essere visto come una fonte di interferenza e come un sink allo stesso tempo. La trasmissione del disturbo avviene attraverso l’accoppiamento. La linea stessa può essere considerata come l’effettiva fonte di interferenza. La generazione di interferenze elettromagnetiche deve essere limitata il più possibile in modo da poter utilizzare le comunicazioni radio, le telecomunicazioni, ecc. come previsto. Con un’adeguata progettazione dei cavi, i segnali di disturbo possono generalmente essere ridotti al minimo o schermati in misura tale da non aspettarsi effetti negativi. I fattori che influenzano sono: – la copertura ottica della treccia – l’angolo della treccia – il numero di fili intrecciati – la combinazione di treccia e schermo di St e/o tessuto di Cu. Unipolari o i cavi piatti in parallelo sono la soluzione peggiore dal punto di vista della compatibilità elettromagnetica e dovrebbero essere evitati se si verificano problemi di compatibilità elettromagnetica. La linea dati deve essere sempre separata e posata il più lontano possibile da linee elettriche “di disturbo”.
La catena portacavi è un componente (assemblaggio di maglie di supporto collegate a cerniera) nell’ingegneria meccanica che guida e protegge cavi flessibili, elementi pneumatici o idraulici. Tali cavi sono collegati a una parte della macchina che viene costantemente spostata avanti e indietro. Senza tale guida, che garantisce il rispetto del raggio di curvatura minimo consentito del cavo, il cavo verrebbe rapidamente distrutto sotto il carico permanente.
I tubi flessibili di alimentazione dell’energia sono una soluzione ideale per applicazioni standardizzate. I cavi vengono inseriti in profili flessibili tondi o piatti e fissati con appositi adattatori. Per carichi più elevati, viene utilizzato un profilo estruso continuo di alimentazione di energia senza collegamento. Senza rumore e vibrazioni. Campi di applicazione: piccoli carriponte, sistemi ottici, trasloelevatori, applicazioni con alto grado di contaminazione, azionamenti per porte, tecnologia di movimentazione, tecnologia di refrigerazione. Oltre alle linee, possono essere collegati anche tubi flessibili (acqua, aria compressa, ossigeno, gas combustibili, ecc.). Per robot, uso in camere bianche, resistenza chimica, resistenza ai raggi UV, ecc. Adatto per sistemi interni ed esterni.
La gomma sintetica del monomero di etilene propilene diene è un elastomero terpolimero. Buona resistenza all’ozono e all’invecchiamento, ottime proprietà elettriche, resistente al freddo, può essere reticolato con perossido. (Conduttori e cavi isolati in gomma).
Gomma etilene-propilene vedi EPDM
L’etilene tetrafluoroetilene è un copolimero fluorurato particolarmente utile nella tecnologia del wire wrap. Il polietilene-tetrafluoroetilene è ottenuto per copolimerizzazione di etilene e tetrafluoroetilene.
Il copolimero etilene-vinilacetato è un gruppo di copolimeri ed è prodotto dalla copolimerizzazione di etene (etilene) e acetato di vinile. L’EVA ha un’elevata resistenza al calore e all’invecchiamento per la plastica.
Le perdite estrinseche sono chiamate attenuazione di accoppiamento della potenza irradiata causata da connessioni mancanti o difettose.
L’estrusione è la fusione continua di composti di stampaggio plastici e l’espulsione attraverso un ugello sagomatore (matrice) in un estrusore con successivo raffreddamento per la produzione di semilavorati e prodotti finiti, ad es. isolamento dei cavi o guaine.
Isolamento costituito generalmente da un foglio di materiale termoplastico o termoelastico applicato in un processo di estrusione.
Abbreviazione di Flat Core Flat Cable.
Fibra Distributed Data Interface: interfaccia per i dati trasmessi tramite fibra ottica. FDDI è una tecnologia di rete ad alta velocità basata sul Token Ring. FDDI offre una velocità di trasmissione di 100 Mbit.
Gli avvolgicavo a molla con azionamento a molla vengono utilizzati come sistemi di alimentazione per le utenze mobili di cavi di alimentazione e controllo flessibili. Campi di applicazione: gru a portale e girevoli, gru di bordo, autogru, gru edili, sistemi di carico, gru magnetiche e a benna, treni elettrici, piattaforme di trasferimento, piattaforme elevatrici, carrelli elevatori, raschiatori longitudinali negli impianti di depurazione, sistemi di carico, sistemi di pallettizzazione, sistemi di stoccaggio e recupero, comprese le navi marittime, condizioni aggressive, atmosfere esplosive, ecc. Gli avvolgicavo sono conformi alle normative VDE e UVV.
Il bus di campo è un sistema di cavi e collega dispositivi di campo come sensori e attuatori in un impianto allo scopo di comunicare con un dispositivo di controllo.
vedere PTFE/FEP
Cilindro guida tondo di alta precisione in cui viene inserita e fissata la fibra di vetro. Anche ghiere per la crimpatura di estremità di conduttori flessibili; collegamento di singoli fili a morsetti a vite, morsetti a molla nell’impianto elettrico.
La Fast Fourier Transformation è un algoritmo che esprime matematicamente una variabile di processo misurata in un certo periodo di tempo. Nella produzione di cavi, preferibilmente nella produzione di cavi di comunicazione, le più piccole fluttuazioni dei parametri dei cavi dovrebbero essere evitate se si verificano periodicamente. La produzione di cavi all’avanguardia (cavi coassiali) richiede un monitoraggio costante dei diametri dei cavi, dell’eccentricità e della capacità del cavo rispetto alle fluttuazioni periodiche. L’analisi online di questi dati di misura nel dominio della frequenza rappresenta un potente strumento di controllo per rilevare irregolarità intermittenti nell’estrusione dei cavi.
Cavo multipolare con conduttori o gruppi di conduttori disposti in parallelo e piatto.
La resistenza alla fiamma descrive il comportamento alla combustione di conduttori e cavi quando esposti alle fiamme. I materiali possono essere classificati solo come non propaganti la fiamma e persino autoestinguenti da un valore dell’indice di ossigeno di 27. Un esempio è il PE con un indice di ossigeno di 17, il che significa che brucia come il cotone.
Cavo per il quale è richiesta flessibilità operativa e la cui struttura e materiale sono tali da soddisfare tali requisiti.
Le linee aeree sono conduttori non isolati. Le linee aeree sono utilizzate per la trasmissione via terra di energia elettrica.
Poiché i dispositivi diventano sempre più sensibili alle interferenze e il numero di dispositivi che generano campi elettrici è in costante aumento, è diventato necessario schermare questi dispositivi interferenti dai campi elettrici irradiati. Qui viene utilizzato uno schermo metallico, che può essere utilizzato sia come rete che come lamina metallica. Gli impulsi di interferenza dall’esterno verso l’interno o dall’interno verso l’esterno dovrebbero essere evitati con un intreccio.
Una misura/indicatore della qualità della treccia
Cavo multipolare con schermatura disposta attorno ai conduttori concentricamente all’asse del cavo.
Guaina non metallica che ricopre le anime intrecciate (compreso l’eventuale riempimento a soffietto) di un cavo multipolare e su cui viene applicato il rivestimento protettivo.
I principali vantaggi dei prodotti espansi sono: – Diametri dei cavi più piccoli con le stesse proprietà del prodotto – Costi dei materiali inferiori – Risparmio di peso
Guaina metallica con corrugazioni generalmente anulari o elicoidali.
Isolamento costituito da strati concentrici avvolti elicoidalmente attorno al conduttore.
Distinzione: lubrificanti interni ed esterni. I lubrificanti sono preferibilmente usati come lubrificanti esterni per evitare che si attacchino alle superfici metalliche dell’estrusore. Anche la lucentezza della superficie è migliorata nel processo.
È una quantità derivata da joule e chilogrammi. Indica la dose di energia causata dalle radiazioni ionizzanti e descrive l’energia assorbita per massa.
Se due elementi del cavo devono essere separati meccanicamente, è necessario applicare una forza misurabile su una lunghezza di collegamento definita degli elementi. Questa specifica ad esempio: N/100 mm è chiamata vestibilità aderente.
I materiali isolanti devono essere privi di alogeni come bromo, cloro, fluoruro e iodio. Privo di alogeni significa quindi che un prodotto nel suo insieme non contiene tali elementi.
Hi-Pot: i test di isolamento vengono eseguiti con Hi-Pot Station™ per garantire che non vi siano correnti di dispersione potenzialmente pericolose dal circuito della cella alle superfici dei moduli esposte.
I trefoli ad alta frequenza sono fasci di sottili fili di rame smaltato che possono essere costituiti da un numero qualsiasi di fili singoli.
Un conduttore costruito per creare un canale centrale.
Conduttori di interscambio / trefoli di interscambio
Durante lo stoccaggio prolungato in acqua calda, vapore saturo o climi tropicali, in alcune materie plastiche si verifica una scissione irreversibile delle catene molecolari.
vedi Caratteristiche d’impedenza
In ingegneria elettrica, l’induttanza è la reattanza induttiva o anche la resistenza alla corrente alternata induttiva.
Guaina non metallica generalmente applicata sotto una guaina metallica, una protezione contro la pressione o un’armatura.
Strato conduttivo di materiale non metallico e/o metallico che ricopre il conduttore.
Interfaccia, punto di transizione tra diverse unità hardware
I materiali isolanti oppongono una resistenza molto alta al flusso di corrente elettrica. È inversamente proporzionale alla lunghezza del cavo. La resistenza d’isolamento è una misura della qualità del materiale isolante tra due conduttori o tra un conduttore e la schermatura. Il materiale isolante determina essenzialmente la resistenza d’isolamento. Non è tanto lo spessore dell’isolamento ad essere decisivo, ma le proprietà del materiale. La resistenza d’isolamento dipende dalla lunghezza, è data in c. I suoi valori dovrebbero essere 1 GOhm x km. A causa della dipendenza dalla lunghezza, la resistenza d’isolamento diminuisce all’aumentare della distanza.
Assemblaggio costituito da uno o più conduttori, le cui guaine individuali, se presenti, possono essere – schermi, guaine e armature, se presenti – eventuali rivestimenti protettivi. È possibile integrare nel cavo ulteriori conduttori non isolati.
I materiali isolanti che circondano il conduttore possono essere suddivisi in materiali per l’isolamento elettrico e materiali di rivestimento, destinati principalmente alla protezione dagli influssi esterni.
Cavo con conduttore concentrico inteso come conduttore neutro.
Guaina metallica messa a terra per limitare il campo elettrico all’interno del cavo e/o per proteggere il cavo da influenze elettriche esterne. NOTA: anche rivestimenti metallici, fogli, trecce, armature e conduttori concentrici collegati a terra possono servire da schermature.
La capacità è una misura di quanto un segnale sia trasmesso correttamente (senza distorsioni). Ad esempio, una capacità elevata può modificare il segnale di ingresso in modo tale che non venga più riconosciuto come originale dal ricevitore all’altra estremità della linea, provocando messaggi di errore.
I fili di identificazione dell’azienda sono inseriti nel prodotto per identificare chiaramente il produttore. Questo è particolarmente necessario se non c’è una marcatura o non c’è una marcatura chiara. Esempi di fili di identificazione: fili di identificazione della società VDE, fili di identificazione della società SEV, fili di identificazione della società UL, ecc.
I riempitivi sono integrati nella struttura a trefoli come elemento centrale o come sostituto del conduttore. Il loro scopo è di assicurare la massima rotondità del cavo sostenendo i conduttori del composito di trefolatura come una struttura.
1000 Gy = 1 kGy (vedi Gy/Gray)
Le macchine avvolgitrici a bobina sono utilizzate per produrre il filo intrecciato per l’intreccio o l’avvolgimento a D da fili singoli.
I cavi coassiali con trecce di rame stagnato come conduttori esterni hanno un’attenuazione del 15-20% più alta delle trecce nude quando sono nuovi, ma mostrano un comportamento di attenuazione molto più stabile. I cavi coassiali con trecce in rame argentato hanno gli stessi valori di attenuazione da nuovi dei cavi con trecce nude. Nel loro comportamento a lungo termine, tuttavia, devono essere valutati allo stesso modo dei cavi con trecce stagnate.
Un cavo coassiale è costituito da un conduttore centrale e dalla guaina schermante elettricamente conduttiva, la treccia (secondo percorso di corrente). La parola coassiale indica che l’asse del conduttore interno coincide con l’asse della guaina schermante.
Un insieme di un cavo flessibile o di un cavo provvisto di una spina non rimovibile e di una presa di corrente non rimovibile destinato al collegamento di un apparecchio elettrico all’alimentazione.
Hanno un diametro uniforme. Le proprietà elettriche dei cavi concentrici possono essere rifinite entro tolleranze ristrette, sono possibili spessori di parete minimi!
Conduttore che racchiude concentricamente uno o più conduttori isolati.
Conduttore concentrico inteso come conduttore neutro.
Elemento di un conduttore multifilare costituito da un gruppo di fili concentrici.
La resistenza di accoppiamento è un parametro per valutare la schermatura dei cavi. La resistenza di accoppiamento è una misura della qualità della schermatura ed è definita come il rapporto tra la tensione lungo lo schermo del sistema disturbato e la corrente del sistema disturbante. La grandezza e la risposta in frequenza della resistenza di accoppiamento dipendono principalmente dalla struttura della schermatura. A DC e basse frequenze, l’impedenza di trasferimento è identica alla resistenza DC della schermatura. Con frequenze crescenti, si comporta in modo completamente diverso, a seconda della sua natura. Per i cavi schermati bilanciati, l’efficacia della schermatura può essere ragionevolmente determinata solo tramite misurazione. Esistono diversi metodi di misurazione, che differiscono per la gamma di frequenze da misurare.
Sulla superficie dell’isolamento, gli strati estranei sono evaporati per ossidazione. L’ossidazione superficiale della plastica aumenta la bagnabilità e l’adesione delle vernici. Il trattamento corona differisce dal relativo cortocircuito elettrico in quanto la scintilla di scarica si spegne molto rapidamente dopo la sua generazione. Questa limitazione consente di distribuire uniformemente la scarica sull’intero elettrodo di scarica, previene il surriscaldamento locale e il danneggiamento dell’isolamento del cavo. I cavi sono solitamente esposti alla scarica solo per 1/100 – 1/10 di secondo. Anche un isolamento dei cavi molto sottile viene modificato solo in superficie. L’arricchimento di ossigeno può essere rilevato solo fino a una profondità di circa 5 nm (=8 strati atomici). Contesto: l’isolamento del cavo deve avere un’energia superficiale di almeno 38 nM/m per garantire l’adesione della vernice richiesta. Il polivinilcloruro soddisfa questo requisito con 39 nM/m, il polietilene con 30 nM/m è scarsamente bagnabile e anche non polare. In linea di principio, durante la stampa di poliolefine deve essere eseguito un pr-etrattamento corona. Questa misura garantisce che l’inchiostro di stampa non venga respinto dal materiale. Il gruppo delle poliolefine comprende tutti i PE, PP, TPE-O.
Un percorso di dispersione è formato dalla progressiva formazione di percorsi conduttivi sulla superficie di un materiale isolante solido. È causato dall’effetto dello stress elettrico e della contaminazione elettrolitica sulla superficie (vedi anche CTI).
Materiale conduttore prodotto elettroliticamente con un grado di purezza del 99,9%, simbolo Cu. Forma speciale: OF Cu
Il valore K è una misura del grado medio di polimerizzazione. (Lunghezza media delle molecole di PVC). Un valore K più alto significa molecole di PVC più lunghe. Maggiore è il valore K, ovvero maggiore è la molecola di PVC, migliori sono le proprietà meccaniche del cavo, ma più difficile è la lavorazione. In generale si utilizza un valore K di 70 o 65, che rappresenta un buon compromesso tra proprietà fisiche e proprietà di lavorazione ancora soddisfacenti.
Sostanze che interferiscono con la bagnatura della vernice: LABS-/PWIS-free: sono termini utilizzati principalmente nel settore automobilistico. La presenza di determinate sostanze (ad es. olio di silicone) durante la verniciatura delle carrozzerie dei veicoli provoca crateri indesiderati nella vernice. Se, a causa di tracce di silicone sui materiali di alvoro (utensili), la vernice della nuova vettura non aderisce o non aderisce bene, si parla di deterioramento della bagnatura della vernice e la formazione di crateri nella pellicola di vernice. Se si forma una pellicola di vernice chiusa, il materiale è privo di sostanze che alterano la bagnabilità della vernice (= LABS o PWIS-free); niente interrompe il regolare processo di produzione su una linea di produzione più dell’arresto dei nastri trasportatori. Questo termine può quindi essere trovato in primo piano in quasi tutti i regolamenti sulle apparecchiature operative delle case automobilistiche. Szostanze che alterano la bagnabilità della vernice (abbr. LABS).
I conduttori smaltati stagnati sono generalmente isolati con vernice PUR. Il vantaggio dei conduttori smaltati è il basso spessore della parete del seguente isolamento.
Conduttore a trefoli in cui i singoli fili sono disposti elicoidalmente in uno o più strati concentrici separati con direzioni di posa generalmente alternate.
Se le guaine protettive dei cavi sotterranei sono danneggiate, l’acqua può penetrare nei cavi. Grandi tratti di cavo possono diventare inutilizzabili a causa della diffusione dell’acqua nella direzione longitudinale del cavo. Per evitare ciò, nella struttura a trefoli e sotto la guaina vengono introdotti materiali rigonfiabili, che si gonfiano a contatto con l’acqua. La polvere di rigonfiamento o la vaselina sono solitamente usati come materiali rigonfiabili.
Vedere le sostanze che danneggiano la bagnatura della vernice
Parte conduttiva di una linea elettrica, costituita da uno o più fili singoli.
(conduttore concentrico): unità composta da più fili, tutti disposti ad elicoidalmente e in strati uniformi. Le direzioni di posa dei successivi strati di fili sono alternate o costanti. Le lunghezze di posa dei singoli strati possono essere diverse o uguali.
Valore calcolato dalla resistenza del conduttore e una conduttanza specifica definita (es. 58,5 Fm/mm² DIN 72551 T6) / conduttore… Sezione conduttore / d… Diametro del singolo filo / n… numero di singoli fili
Gli strati conduttivi vengono utilizzati per ridurre le sollecitazioni microfoniche causate dai movimenti interni del cavo (attrito di materiali plastici/conduttivi). Per fare ciò, sull’isolante viene applicato un sottile strato di plastica conduttiva facilmente removibile (estrusione: sovrastampato fermamente con talco). Questo strato viene poi collegato meccanicamente e quindi elettricamente allo schermo D o C.
Unità composta da conduttore, isolante e, se necessario, guaina, schermo e guaina.
Il tender di linea è un’alternativa alla struttura di trailing line. Adatto per velocità di traslazione fino a 300 m/min – passaggio cavi delicato – ingombro ridotto – nessuna flessione del cavo – è necessaria solo la metà delle lunghezze dei cavi. Campi di applicazione: alimentazione di carrelli, attrezzature per l’impilamento di scaffali, gru per container, ecc. Oltre ai cavi elettrici possono essere fissati anche tubi flessibili (acqua, aria compressa, ossigeno, gas combustibili, ecc.). Linee fino a 1000 V
I carrelli portacavi sono utilizzati come sistemi di alimentazione per utenze mobili per lo spostamento di cavi flessibili di alimentazione e di controllo. Il vantaggio dei carrelli portacavi è che, oltre all’alimentazione, possono essere trasportati un gran numero di cavi di controllo e cavi in fibra ottica. Allo stesso tempo, possono essere collegati anche tubi per fluidi gassosi e liquidi. Campi di applicazione: alimentazione di carrelli, impilatori per scaffali, gru per container, porti, acciaierie, aree minerarie a cielo aperto, teatri, parchi giochi, ecc. Oltre ai cavi elettrici, possono essere posati anche tubi flessibili (acqua, aria compressa, ossigeno, gas combustibili, ecc.).
La temperatura del liquido è la temperatura limite alla quale la saldatura si fonde durante il processo di saldatura. Temperature /= 450 gradi = brasatura.
Unità composta da più fili singoli, tutti disposti elicoidalmente nella stessa direzione e lunghezza di posa.
Conduttore a trefoli i cui singoli fili sono disposti casualmente nella stessa direzione e lunghezza di posa.
I trefoli laccati vengono solitamente utilizzati per i cavi piatti a nastro perché sono estremamente compatti. Buona fabbricazione possibile, migliore rispetto delle tolleranze di produzione.
Uso previsto di solito per i cavi medici. I trefoli di Lahn sono costituiti da fili di poliestere con rame appiattito: – altamente flessibile – alta resistenza alla trazione.
Abbreviazione di “Local Operating Network” • LON, chiamata anche LONWORKS®, è una rete di automazione universale sviluppata da Echelon Corporation, Palo Alto, USA. Oggi è utilizzatA in tutto il mondo nell’edilizia e nell’automazione industriale. In una rete LON (simile alla BEI), decine di migliaia di sensori e attuatori possono essere collegati per formare un sistema integrato di automazione degli edifici.
Un cavo isolato posato su pali. Utilizzato principalmente per la trasmissione di messaggi e talvolta anche per la fornitura di energia elettrica. I cavi aerei sono utilizzati principalmente come linee telefoniche in aree periferiche o per cantieri o simili strutture temporanee.
Guaina isolante esterna di un cavo con uno o più conduttori schermati o non schermati.
Cavo che ha più di un conduttore.
Conduttore a trefoli costituito da un numero di gruppi di fili disposti in uno o più strati elicoidali, ciascun gruppo può essere intrecciato o a trefoli.
Guaina costituita dall’estrusione simultanea di due o più strati di materiali compatibili che sono saldamente ed indissolubilmente legati.
Cavo tripolare con un conduttore concentrico inteso come conduttore neutro.
Mega Hertz = 1 milione di oscillazioni al secondo
Se, ad esempio, il PVC flessibile viene a contatto con altre sostanze, in particolare vernici e plastiche, un plastificante migrerà se compatibile con la sostanza a contatto. In caso di incompatibilità il plastificante non sarà accettato e non potrà avvenire alcuna migrazione. La migrazione del plastificante dipende dalla temperatura e dalla pressione.
I poliuretani termoplastici a base poliestere, senza protezione microbica aggiuntiva, sono soggetti al rischio di degradazione per attacco microbico durante l’esposizione prolungata. L’umidità combianta con calore (ad es. in ambienti ricchi di sostanze nutritive come erba, fogliame, agricoltura, ecc.) possono accelerare questo processo. In tali ambienti, i microrganismi si moltiplicano molto rapidamente. Gli enzimi che rilasciano provocano la scissione dei legami esteri e la distruzione della parte plastica. In questo caso, si osserva inizialmente un’infestazione puntiforme, in contrasto con la degradazione idrolitica, che avviene su tutta la superficie. Vedi anche numero di saponificazione. I poliuretani a base di polietere sono ampiamente resistenti alla decomposizione per attacco microbico, ma hanno proprietà meccaniche inferiori rispetto ai poliuretani poliesteri comparabili.
Specifiche militari, standard militari (USA)
Isolante composto da polvere minerale pressata.
Il modem (acronimo o portmanteau formato da modulatore e demodulatore, quindi modem) viene utilizzato per scambiare segnali digitali su lunghi percorsi di trasmissione tra due terminali digitali. Il modem trasmittente modula un segnale elettrico digitale (come risulato di variazioni di tensione) su una frequenza portante nella gamma delle alte frequenze, da cui il modem ricevente recupera l’informazione originale demodulandola in un segnale elettrico analogico (come risultato di variazioni di ampiezza). I modem del nuovo standard DSL funzionano con frequenze portanti più elevate e larghezze di banda maggiori sulla linea telefonica rispetto ai modelli basati sullo standard tradizionale (“narrowband”).
La massa molecolare, nota anche come massa molecolare, precedentemente peso molecolare, è la somma delle masse atomiche di tutti gli atomi in una molecola. La resistenza meccanica, la solubilità e l’allungamento dipendono (tra le altre cose) dal peso molecolare.
Gli avvolgicavi con azionamento a motore vengono utilizzati come sistemi di alimentazione per utenze mobili per l’avvolgimento automatico di cavi flessibili di potenza e di controllo. Campi di applicazione: porti, acciaierie, aree minerarie a cielo aperto, teatri, parchi giochi, ecc. I tamburi sono progettati con avvolgimento a spirale o cilindrico. Gli avvolgicavo sono conformi alle normative VDE e UVV. Il cavo viene tirato orizzontalmente o verticalmente. Gli avvolgicavi sono realizzati con diversi azionamenti in base alle esigenze. Possono essere installate linee ad alta tensione fino a 20 kV (con e senza fibra ottica).
La protezione anti-roditori serve a proteggere i cavi interni ed esterni dall’essere morsi dai roditori. Si applica ugualmente a cavi elettrici, cavi coassiali e fibre ottiche. Esistono design protettivi metallici e non metallici. Con protezione metallica anti-roditori, il cavo è avvolto in una guaina metallica a forma di rivestimento a strati. La protezione anti-roditori non metallica è, ad esempio, ottenuta mediante rivestimento in nylon o poliestere del cavo o fibre di vetro sotto la guaina.
L’influenza reciproca dei segnali in conduttori paralleli attraverso l’accoppiamento elettromagnetico. Nel caso di cavi di comunicazione a più coppie, l’effetto di campo della trasmissione del segnale in una coppia induce un segnale di disturbo nella coppia vicina. Questo segnale di interferenza dipende dalla frequenza e aumenta con l’aumentare della frequenza. La differenza tra il segnale utile e il segnale di interferenza misurabile sulla coppia adiacente viene definita near-end crosstalk (NEXT).
La tensione nominale di un cavo è la tensione su cui si basa la costruzione e il collaudo di un cavo in relazione alla prova elettrica. U0: valore RMS della tensione tra un conduttore di fase e la terra. U: valore RMS della tensione tra due conduttori esterni di un cavo multipolare o multIconduttore o di un sistema di cavi unipolari in una rete trifase.
vedere attenuazione del crosstalk
Processo di ottimizzazione delle proprietà di superficie. Le proprietà della superficie possono essere utilizzate sia come protezione funzionale (protezione contro l’ossidazione, protezione contro l’influenza dell’acqua di mare, protezione contro le influenze ambientali [ad es. se utilizzata in aree subtropicali e tropicali], una certa resistenza ad acidi, oli e alcali, coadiuvanti per la saldatura, ecc.) nonché protezione decorativa (colore, grado di brillantezza, eventuale disegno, ecc.). È anche possibile una combinazione di entrambi. Nella maggior parte dei casi, questa procedura comporta diversi processi per ottenere il risultato desiderato.
La resistenza di superficie (anche resistenza alle perdite) è la resistenza sulla superficie di un test. È la resistenza elettrica al flusso di corrente tra due elettrodi posti sulla superficie di un isolante. La resisitività di superficie specifica (resistenza di superficie secondo ISO 93) è la resistenza di superficie per un’area di prova quadrata, ovvero la lunghezza e la distanza degli elettrodi corrispondono. Le sue dimensioni dipendono non solo dal materiale isolante, ma anche dall’umidità, dalla contaminazione sulla superficie e dalla disposizione di misurazione. Per la misurazione deve quindi essere utilizzata una disposizione standardizzata. In particolare, è inevitabile che quando si misura la resistenza di superficie, anche la resistenza di volume venga registrata in misura non determinabile, e quindi i risultati della misurazione non possano essere trasferiti a una geometria diversa. L’unità della resistività di superficie e della resistenza di superficie specifica è l’ohm (1 Ω = 1 VA-1).
Rame con una purezza del 99,5%
Simbolo: Ω. Unità di misura della resistenza elettrica. La legge di Ohm afferma che la corrente elettrica (ampere) è direttamente proporzionale alla tensione (volt) e inversamente proporzionale alla resistenza (ohm). ampere = volt/ohm.
Le linee elettriche ad alta tensione per i tubi al neon, le spine d’accensione e i tubi a raggi X producono ozono a causa delle alte intensità dei campi elettrici. Questo attacca l’isolamento, specialmente in caso di stress meccanico aggiuntivo. (Cracking). L’ozono è la combinazione di tre atomi di ossigeno (O³). È formato dall’ossigeno presente nell’aria sotto l’influenza dei raggi UV ad alta energia. Per la sua struttura, l’ozono è molto reattivo e reagisce facilmente con le sostanze organiche. Questo può essere evitato utilizzando materiali resistenti all’ozono. L’EPDM o la gomma butilica, ad esempio, hanno una resistenza all’ozono da buona a molto buona
Le poliammidi sono formate dalla policondensazione di acidi aminocarbossilici o diammine con acidi dicarbossilici.
Il polietilene è una termoplastica prodotta dalla polimerizzazione dell’etene [CH2=CH2] con la formula semplificata della struttura della catena. Il polietilene appartiene al gruppo delle poliolefine. I polivinili, es. il cloruro di polivinile, si formano sostituendo l’idrogeno. Il polietilene è prodotto sulla base di gas etilene. Assorbimento d’acqua molto basso. Buone proprietà elettriche e dielettriche.
Il passaggio di un gas attraverso un campione è chiamato permeazione. Si svolge in tre fasi: dissoluzione del gas nel campione / diffusione del gas disciolto attraverso il campione / evaporazione del gas dal campione.
Abbreviazione di plastica polietilene tereftalato. Questa plastica ha una gamma di proprietà molto universale. Ottime proprietà elettriche e comportamento termico, ottima resistenza meccanica. Un altro importante vantaggio è l’impermeabilità alla migrazione dei plastificanti.
Materiale cremoso (vaselina) ottenuto dal petrolio per l’uso in cavi a tenuta stagna longitudinale.
Le poliimmidi sono prodotti di policondensazione di acidi aromatici tetrabasici con diammine aromatiche.
Qui, le macromolecole sono attaccate l’una all’altra per aggiunta reciproca di gruppi reattivi.
I polietilene terefali sono poliesteri lineari saturi (termoplastici) con elevata resistenza allo stress cracking, resistenti all’assorbimento d’acqua.
La concatenazione di monomeri con l’eliminazione di un sottoprodotto. Vari monomeri sono legati insieme tramite gruppi terminali reattivi con l’eliminazione dell’acqua o dell’ammoniaca.
Concatenamento di monomeri senza scissione dei sottoprodotti. I prodotti di partenza monomerici, gassosi o liquidi, si attaccano l’uno all’altro scindendo i doppi legami insaturi per formare molecole di filamento.
Numero di monomeri che compongono una macromolecola.
Come il polietilene, il polipropilene appartiene al gruppo delle poliolefine. Viene prodotto polimerizzando il propene (propilene).
Conduttore a sezione non circolare.
La tensione di prova è il valore di tensione con cui è possibile testare una linea senza modificare le proprietà isolanti. La tensione di prova è solitamente impostata da 3 a 5 volte più alta della successiva tensione nominale.
Il politetrafluoroetilene PTFE è una plastica ad alta temperatura e non è attaccato da solventi o altri prodotti chimici aggressivi.Non mostra alcun cambiamento dopo il contatto con la maggior parte dei prodotti chimici. La sua superficie è così liscia e scivolosa che quasi nessuna sostanza estranea vi aderisce. L’umidità e le radiazioni UV non causano variazioni di volume o invecchiamento/infragilimento. Il tetrafluoroetilene si ottiene per pirolisi del difluoroclorometano.
Il politetrafluoroetilene / perfluoroetilenepropilene sono materiali isolanti che hanno proprietà elettriche, termiche, chimiche e meccaniche eccezionalmente buone. Temperature continue fino a 205 gradi e temperature operative fino a meno 90 gradi consentono un’ampia gamma di applicazioni. Le resine fluorocarboniche sono praticamente resistenti a tutti i prodotti chimici, specialmente agli acidi e alle basi forti, ai solventi e ai composti idrocarburici come quelli presenti nei carburanti. FEP e PTFE sono ignifughi e possono essere considerati praticamente non infiammabili. Le proprietà del materiale non sono influenzate dalla luce solare, dai raggi UV e dall’acqua di mare.
I poliuretani termoplastici TPU sono materiali ad alte prestazioni con una combinazione unica di proprietà molto utili. I cavi PUR sono resistenti alle intemperie in tutte le zone climatiche. I colori chiari possono ingiallire sotto l’influenza della luce solare, ma ciò non pregiudica la funzionalità del cavo. Il TPU polietere è da preferire in tutti i casi per l’uso esterno e l’interramento di cavi con guaina in TPU. Se è richiesta una maggiore protezione UV per i colori chiari del rivestimento, il materiale può essere dotato di un concentrato stabilizzante di protezione UV.
Il cloruro di polivinile è una termoplastica amorfa. Il PVC è duro e fragile e diventa morbido, malleabile e adatto per applicazioni tecniche solo quando vengono aggiunti plastificanti e stabilizzanti (rapporto qualità-prezzo ottimale tra le materie plastiche)
Fluoruro di polivinilidene: facendo reagire il tricloroetilene con fluoruro di idrogeno e poi facendolo reagire con lo zinco, si ottiene l’1,1-difluoroetilene. Questo viene polimerizzato in fluoruro di polivinilidene.
Inglese per sostanze che inibiscono la bagnatura della vernice vedi anche LABS
combustione controllata in assenza di ossigeno
Nastro posto sotto la guaina o negli interstizi di un conduttore per evitare che l’acqua si diffonda lungo il cavo sotto la guaina o attraverso il conduttore, ad esempio quando la guaina è stata danneggiata o sono stati danneggiati gli strati di cavo fino al conduttore.
Massa posta sotto la guaina o negli interstizi di un conduttore per evitare che l’acqua si diffonda lungo il cavo sotto la guaina o attraverso il conduttore, ad esempio quando la guaina è stata danneggiata o sono stati danneggiati gli strati di cavo fino al conduttore.
Polvere posta sotto la guaina o negli interstizi di un conduttore per evitare che l’acqua si diffonda lungo il cavo sotto la guaina o attraverso il conduttore, ad esempio quando la guaina è stata danneggiata o sono stati danneggiati gli strati di cavo fino al conduttore.
Densità del fumo – IEC 61034-1 / CENELEC HD 606: Una proprietà importante nel comportamento al fuoco è l’emissione di fumo di un materiale. Le materie plastiche utilizzate nella tecnologia dei cavi sono per natura forti generatori di fumo. Questa proprietà può essere ridotta solo con additivi appropriati. Il fumo viene misurato utilizzando il test del cubo di 3 m secondo IEC 61034-1. secondo CENELEC HD 606. In una stanza a forma di cubo con un sistema fotometrico con sorgente luminosa (100 W) e una fotocellula al selenio. Un registratore collegato alla fotocellula registra l’attenuazione della luce causata dalla combustione dei campioni.
Un conduttore o un cavo unipolare che viene posato in parallelo con un cavo o un circuito di cavi ed è esso stesso parte di un circuito chiuso in cui possono fluire correnti indotte, il cui campo magnetico è opposto a quello prodotto dalla corrente nel conduttore/cavo.
Le irregolarità nella linea e i disadattamenti portano alla riflessione di una parte dell’energia trasmessa. Questo si traduce in un’onda parziale di ritorno che dipende dall’entità del disturbo e causa una riduzione della potenza utile e della qualità della trasmissione.
Resistin è una lega rame-manganese-ferro. È un materiale di resistenza elettrica.
Abbreviazione di Radio Guide Utility. Designazione militare per cavo coassiale.
La stampa ad anello viene utilizzata per identificare chiaramente i conduttori di un cavo. Il codice colore è definito o dalla DIN 47100 o da un codice specifico del cliente.
Limitazione (dell’uso di determinate) sostanze pericolose. La RoHS regola l’uso di sostanze pericolose in apparecchiature e componenti ed è ancorata alla Direttiva CE 2002/95/CE.
I cavi a raggi X sono cavi di collegamento flessibili con isolamento in gomma. I singoli conduttori sono incorporati in un comune isolamento in gomma. Uno strato di gomma naturale viene applicato a questo rivestimento di gomma come isolamento principale. Sulla treccia sono applicate delle bande tessili grafiche.
Nel caso dei cavi metallici, la perdita di ritorno è il rapporto tra l’energia immessa nel cavo e l’energia dispersa indietro. Tale retrodiffusione si verifica a causa di disomogeneità all’interno del cavo o nel connettore HF. Parte dell’energia del segnale viene riflessa e si propaga nella direzione opposta nel cavo. Questa componente del segnale è posta in relazione al livello del segnale immesso. Il rapporto è la perdita di ritorno, espressa in dB (decibel) ed è direttamente correlata al rapporto delle onde stazionarie di tensione (VSWR).
Society of Automotive Engineers, American Standardization Institute for Transportation Technology, in particolare uno standard per specificare la viscosità dell’olio lubrificante
La schiumatura fisica può essere ottenuta aggiungendo azoto durante il processo di estrusione. Nella schiumatura fisica, uno strato separato di PE a bassa densità (LDPE), PE a media densità (MDPE) o PE ad alta densità (HDPE) viene estruso utilizzando un estrusore ausiliario, a seconda delle proprietà desiderate. Il grado massimo di formazione di schiuma nella schiumatura fisica è del 70%.
Nel caso di schiumatura chimica, la schiumatura si effettua con l’aggiunta di Kicker-PE. La massa fusa KF viene schiumata nel cilindro dell’estrusore. Lo strato protettivo di schiuma (pelle di schiuma) viene creato durante la schiumatura chimica come risultato del processo. Va notato che nella schiumatura chimica, il grado di schiumatura è limitato. Il grado schiumatura stesso può essere influenzato solo entro un intervallo molto piccolo. La “finestra di influenza” è di circa 5 pF e può essere influenzata solo da parametri macchina come la temperatura dell’estrusore e la temperatura della vasca di raffreddamento.
Guaina conduttiva di uno o più nuclei per la protezione da interferenze elettromagnetiche o elettrostatiche.
Per poter misurare l’efficacia di questa schermatura, sono stati sviluppati dei metodi di misurazione ed è stata introdotta un’unità di misura corrispondente. Questa misura è nota comeefficacia della schermatura e ha l’unità dB (decibel) . Questa unità di misura descrive la relazione tra tensioni e correnti. Per avere un ordine di grandezza dei rapporti di prestazione, va qui precisato che un livello di schermatura di 30 dB significa che la 1000a parte della potenza trasportata in una linea viene irradiata all’esterno, a 50 dB solo la 100000a parte . La schermatura diventa più difficile all’aumentare della potenza. I cavi d’antenna devono avere un elevato livello di schermatura in modo che la bassa tensione assorbita dall’antenna non sia coperta da interferenze. I trasmettitori devono essere schermati in modo da non emettere campi di interferenza. I ricevitori devono essere schermati in modo che non raccolgano campi di interferenza. I migliori risultati si ottengono con strutture di schermatura chiuse (avvolgimento con lamine metalliche e trecciatura aggiuntiva). I cavi altamente schermati con connettori non idonei distruggono tutta l’efficacia della schermatura.
Tensione verso terra che si verifica sullo schermo di un cavo con collegamento speciale dello schermo quando nei conduttori scorrono correnti di carico simmetriche; è solitamente indicata per i punti lungo la lunghezza del cavo in cui si verifica il valore massimo (cioè nella parte non coperta di una sezione di base nel caso di messa a terra unilaterale e in un punto di incrocio nel caso di crossover). Se le tensioni per i tre conduttori di fase sono diverse, di solito viene utilizzato il valore più alto.
Lunghezza assiale di un giro completo di un elemento di assemblaggio del cavo.
Rapporto tra lunghezza di posa e il diametro di un elemento strutturale.
Torsione sinistra o destra (torsione a S o Z) di una struttura a trefoli di un cavo o di un conduttore.
La forza d’urto descrive la capacità di un materiale di assorbire l’energia dell’impatto senza rompersi. La forza d’urto è calcolatacome il rapporto tra l’energia d’impatto e la sezione del campione (unità di misura kJ/m²).
Con il metodo del tubo flessibile, la componente di pressione verticale agisce sul cilindro e non sull’anima del cavo. Il processo di rivestimento effettivo avviene solo al di fuori dello strumento di stampaggio a iniezione. Questo metodo viene utilizzato laddove un effetto di pressione sul conduttore è indesiderabile o non consentito. (Facile da spellare).
La somma delle resistenze CC di 2 conduttori (linea di uscita e linea di ritorno di un circuito di linea).
Per la lavorazione delle mescole da stampaggio, il trasformatore di materie plastiche ha bisogno della garanzia che queste siano sempre disponibili nella stessa qualità (reologia). Il parametro più importante di un composto palastico per stampaggio è la fluidità della massa fusa, che dovrebbe essere il più uniforme possibile in un lotto. L’indice di fusione indica la massa di una massa termoplastica in grammi che viene pressata attraverso un ugello standardizzato entro 10 minuti ad una forza del pistone e alla temperatura di fusione specificate.
Le funi da taglio sono richieste come cavi da traino con armatura ad alta resistenza, ad esempio su macchine minerarie e macchine pesanti nell’industria.
Il modulo di taglio (anche modulo di scorrimento (modulo G), modulo di taglio o modulo di torsione) è una costante del materiale che fornisce informazioni sulla deformazione elastica lineare di un componente a seguito di una forza di taglio o di una sollecitazione di taglio. Mentre la durezza Shore e la temperatura di rottura a freddo indicano la rigidità a determinate temperature, il comportamento flessibile a questa temperatura è determinato dal modulo di taglio (torsione).
Conduttore a trefoli costituito da più conduttori a trefoli profilati leggermente isolati l’uno dall’altro.
Guida profilata, la cui sezione trasversale corrisponde approssimativamente ad una sezione circolare.
Swiss Electrotechnical Association (Electrosuisse – Associazione per l’elettricità, l’energia e la tecnologia dell’informazione) / ente di certificazione
Gomma siliconica: i siliconi sono polimeri a base di polidiorganosilossani.
La velocità di propagazione dipende dal mezzo di trasmissione ed è inferiore alla velocità della luce. La riduzione della velocità è causata dal cosiddetto fattore di accorciamento (NVP). Il fattore di accorciamento per i cavi coassiali è 0,77, per i cavi twistati 0,6 e per le fibre ottiche 0,67. Ciò significa che la velocità di propagazione del segnale nel cavo coassiale è il 77% della velocità della luce (equivalente cavo TP e LwL). Per le fibre ottiche, la velocità di propagazione per diverse lunghezze d’onda è espressa nella velocità di gruppo.
È necessario uno strato di rivestimento per diametri di conduttori molto piccoli per migliorare la struttura e l’adesione della schiuma. Lo strato esterno del rivestimento protegge la struttura porosa della schiuma dall’ingresso di umidità e altre sostanze. La schiuma sensibile è protetta dal rivestimento contro gli influssi meccanici. La migliore resistenza del conduttore in schiuma-rivestimento evita nel tempo un cambiamento delle proprietà elettriche dovuto alla rientranza della treccia, vedi anche schiumatura chimica
La stampa a getto d’inchiostro continuo deviato consente di etichettare, contrassegnare o datare un prodotto senza contatto. L’inchiostro viene alimentato alla testina di stampa sotto pressione. L’inchiostro entra in un piccolo contenitore cilindrico, il cosiddetto “CANON”, dotato di un cristallo piezoelettrico e di un ugello. Si forma un getto quando l’inchiostro esce dall’ugello. Poco dopo l’uscita dall’ugello, il getto d’inchiostro viene modulato in modo tale da creare gocce calibrate ed equidistanti. Le gocce vengono catturate in un tubo di scarico e restituite al circuito dell’inchiostro.
La resistenza di volume specifica è la resistenza elettrica dell’interno del materiale misurata tra due elettrodi, in base alla geometria del campione.
Il peso specifico, noto anche come peso, è il rapporto tra il peso di un corpo e il suo volume o, in altre parole, la densità di un corpo in relazione alla densità dell’acqua.
La testa di spruzzatura è costituita dall’alloggiamento della testa riscaldata e da un cannotto conico. L’estruso viene guidato sul cilindor guidafilo tramite la curva a cuore fresata nel manicotto. La curva a cuore ha quindi il compito di distribuire il fuso plastico in modo uniforme e con la stessa pressione sul pistone. Il guidafilo è inserito in modo conico nel pistone. L’ugello esterno può essere spostato in direzione longitudinale con un dado per equalizzare la pressione (teste di spruzzatura più recenti). Con le testine di spruzzatura un po’ più vecchie, la pressione viene equalizzata spostando il manicotto (modificando la distanza tra l’ugello interno ed esterno). Il materiale della testa è solitamente acciaio temprato. Il materiale per gli utensili è acciaio o acciaio con inserti in metallo duro.
La capacità di una bobina può essere calcolata utilizzando una formula: F = V /d² x 1,1 : F = capacità in m per anello, cilindro o bobina / V = volume utilizzabile in dm³ di anello, cilindor o bobina / d = media diametro esterno del materiale di avvolgimento
4 conduttori cordati a strati (valori di capacità peggiori rispetto ai quad DM). Costruzione a bassa capacità di quattro assiemi a trefoli. La capacità tra le coppie di uno star quad è 1,5 volte superiore a quella del quad DM.
Conduttore isolato in un cavo di alimentazione destinato alla trasmissione di segnali.
Cavo multipolare per la trasmissione di segnali di comando, regolazione, misura e visualizzazione negli impianti elettrici.
La capacità di carico di corrente è definita come la corrente che un conduttore può trasportare prima che l’isolamento o il conduttore stesso si sciolga. Il calore generato dal flusso di corrente elettrica attraverso il conduttore determina la corrente che il conduttore può trasportare. Ci sono una serie di fattori che limitano la capacità di carico di corrente di un conduttore. I fattori più importanti sono: Sezione del conduttore: maggiore è la sezione, maggiore è il carico di corrente. Isolamento: La temperatura generata non deve mai superare la temperatura massima consentita del materiale isolante. Conteggio conduttori: la generazione di calore viene ridotta all’aumentare del numero di conduttori isolati individualmente in fascio.
La SBR è un copolimero di butadiene e stirene ed è stata la prima gomma sintetica commercialmente valida. Proprietà: Buoni valori di resistenza, nessuna resistenza ai solventi. Utilizzata, ad esempio, come materiale isolante per cavi per telecomunicazioni.
Per velocità di trasmissione elevate, non viene utilizzato solo uno schermo esterno, ma in particolare una coppia di schermi. Nel ricevitore di segnale all’uscita del cavo, i segnali parziali dei due conduttori vengono sommati con il loro valore assoluto, ottenendo il segnale complessivo. Con questa aggiunta, i segnali di disturbo nei due singoli conduttori si annullano a vicenda, in modo che sia disponibile solo il segnale utile. Ciò significa che il principio di trasmissione simmetrica è notevolmente meno sensibile alle interferenze esterne.
Talco: Prodotto naturale minerale, leggermente untuoso, utilizzato in polvere come agente di rilascio. Ciò facilita la spellatura della guaina. Quando si estrude la guiana direttamente sui conduttori, il talco viene utilizzato come agente distaccante. Questo serve per evitare che i conduttori si attacchino l’uno all’altro e alla guaina. Nessun uso di talco in linee mediche e camere bianche e linee che non devono contenere sostanze che inibiscono la bagnatura della vernice.
Se la temperatura non è indicata dalla stampa, in alternativa è possibile inserire un filo di identificazione della temperatura.
La finezza delle fibre è determinata dalla finezza nel sistema TEX. Di conseguenza, un TEX è la finezza di un filo con una lunghezza di 1000 m e una massa di 1 grammo. Ad esempio: Seta poliestere 7 Tex = 1000 m di seta pesano 7 grammi.
L’aggiunta di additivi può garantire la resistenza al calore di un materiale isolante.
Materiale dei supporto le cui proprietà termiche sono scelte per facilitare la dissipazione del calore dai cavi.
Differenza di temperatura tra la superficie interna ed esterna di un elemento costruttivo del cavo divisa per il flusso di calore che lo attraversa.
Cavi con conduttori dello stesso tipo della termocoppia, quest’ultima si estende fino al punto di misura e ha le stesse proprietà termoelettriche in tutto il campo di temperatura applicabile del cavo.
Cavi con conduttori che differiscono per materiale o proprietà da quelli della termocoppia, ma che hanno proprietà termoelettriche tali che l’errore risultante rientra nei limiti specificati per un determinato intervallo di temperatura.
I cavi termici e di compensazione sono utilizzati in un dispositivo di misurazione della temperatura come collegamento elettrico tra le estremità aperte di una termocoppia e il punto di riferimento.
In molti casi, anche i cavi termoelettrici o di compensazione vsono anche diretti allo strumento di misura.
Cavi con conduttori dello stesso tipo della termocoppia, estendendola fino al punto di misura e aventi le stesse proprietà termoelettriche in tutto il campo di temperatura applicabile del cavo.
Materiali altamente polimerici in cui la viscosità è fortemente dipendente dalla temperatura a causa della struttura a catena prevalentemente lineare delle macromolecole. Il gruppo dei termoplastici è caratterizzato dal fatto che questi materiali plastici fondono quando la temperatura aumenta dopo il superamento del punto di rammollimento, possono deformarsi a caldo e solidificare nuovamente dopo il raffreddamento. Il processo può essere ripetuto tutte le volte che è necessario. A differenza dei termoindurenti, non vi è alcuna reazione chimica durante la lavorazione. Importanti termoplastici sono, ad esempio, le poliammidi, i polistireni ei polietileni.
La stampa a getto d’inchiostro continuo deviato consente di etichettare, contrassegnare o datare un prodotto senza contatto. Un getto di inchiostro esce dalla testina di stampa attraverso un ugello. Questo getto è modulato da un convertitore piezoelettrico situato dietro l’ugello, in modo da ottenere un decadimento uniforme (decadimento delle gocce di Rayleigh) in singole gocce. Le goccioline così formate vengono ora più o meno caricate elettrostaticamente tramite un elettrodo di carica. Le goccioline da 10 a 40 m/s viaggiano quindi attraverso un elettrodo di deflessione più grande, dove vengono deviate lateralmente, a seconda della loro carica elettrica specifica. A seconda del tipo di dispositivo, le goccioline cariche o scariche raggiungono il cavo. Le gocce inutilizzate vengono già catturate dalla testina di stampa e riemesse nel ciclo dell’inchiostro. La larghezza della linea dipende dalla distanza dall’ugello al cavo, il che significa che una distanza maggiore riduce la risoluzione. I caratteri stampati da una testina di stampa sono chiamati testo. Il testo può essere composto da lettere e numeri e diversi alfabeti e diversi tipi di carattere o loghi e disegni. Ogni testo creato viene salvato e può essere stampato o modificato se necessario.
Filo o fune la cui funzione principale è sostenere un cavo (peso proprio del cavo), ad es. si trova in una linea aerea, che può essere sistemata separatamente dal cavo o integrata nel cavo.
Questo cavo collega il ricetrasmettitore all’interfaccia della stazione (controller) su Ethernet. È limitato a una lunghezza di 50 m. L’impedenza del cavo è di 78 ohm.
Il transceiver è il componente attivo di una LAN Ethernet per il collegamento di dispositivi terminali al cavo bus elettrico con funzioni di rilevamento delle collisioni e adattamento del segnale. La parola transceiver è una combinazione di trasmettitore e ricevitore. Svolge funzioni di monitoraggio, inoltro, ricezione e interferenza.
Strato sottile per evitare influenze dannose reciproche tra i diversi elementi strutturali di un cavo, ad esempio tra conduttore e isolamento o tra isolamento e guaina.
Agente liquido che viene fatto gocciolare sui conduttori durante l’estrusione e funge quindi da strato/liquido di separazione tra l’isolante del conduttore e la guaina. L’uso di agenti distaccanti ha lo scopo di evitare che i conduttori si attacchino l’uno all’altro e alla guaina.
Un cavo triassiale è una forma speciale di cavo coassiale costituito da tre conduttori concentrici. Questi sono separati l’uno dall’altro da un dielettrico e uno schermo. I campi di applicazione sono la tecnologia video e la tecnologia di misurazione elettrica. Nella tecnologia di misurazione elettrica, le correnti nell’intervallo dei femtoampere possono essere misurate con una configurazione adeguata utilizzando cavi triassiali. A causa dei maggiori costi di produzione, i cavi sono più costosi dei cavi coassiali.
I cavi trunk sono i principali cavi di alimentazione nei sistemi a banda larga. Si tratta di cavi coassiali ad alta frequenza che vanno dalla stazione di testa alle connessioni dei clienti. Questi cavi coassiali hanno un diametro da uno a due centimetri. Lo strato esterno è un solido rivestimento di plastica con uno strato di alluminio al di sotto. L’alimentazione dei componenti attivi può essere utilizzata all’interno di questa guaina di alluminio. Ciò significa che il numero di forniture stabili necessarie può essere ridotto ai punti di alimentazione.
UL = Underwriters Laboratories – Ente di standardizzazione negli USA / UR: Underwriters Laboratories Recognized – Marchio di identificazione che può essere apposto su prodotti con riconoscimento UL e conformi agli standard UL. cUR = marchio di identificazione che può essere apposto su prodotti conformi alle norme CSA ma il cui collaudo e l’approvazione sono gestiti da UL. Le approvazioni vengono concesse dopo aver testato campioni di cavi presso UL. Test regolari da parte degli ispettori UL garantiscono la conformità agli standard. In qualità di centro di assistenza per UL in Europa, DEMKO è responsabile di approvazioni, test, ecc. Marchio cUR: UL ha stipulato un accordo di riconoscimento reciproco con CSA. Il risultato è che le approvazioni CSA possono essere concesse da UL e le ispezioni per CSA sono eseguite da UL. Se un cavo o un conduttore è conforme allo standard CSA ed è stata concessa l’approvazione, il prodotto può essere etichettato cUR (Recognized Product for CSA).
Il produttore responsabile deve etichettare il suo prodotto in modo tale che il prodotto possa essere chiaramente attribuito al produttore e al luogo di fabbricazione. Due metodi sono riconosciuti come identificazione dell’azienda: 1. filo di identificazione del produttore / 2. maractura della superficie
Guaina intrecciata in materiale metallico o non metallico.
Stessa direzione di torsione di tutti gli strati
Cordatura concentrica di strati consecutivi con una direzione di torsione uniforme e la stessa lunghezza di torsione.
Il PUR ha generalmente una buona resistenza ai raggi UV. Tra i diversi tipi di PUR, il PUR FHF (non propagante la fiamma, privo di alogeni) ha una resistenza migliore. Il PUR FHF nero rappresenta la migliore di tutte le opzioni resistenti ai raggi UV nel settore PUR.
Le approvazioni vengono concesse dopo aver testato campioni di cavi. Test regolari da parte degli ispettori VDE garantiscono la conformità con gli standard. I prodotti che soddisfano lo standard di approvazione possono essere contrassegnati con il marchio VDE in conformità con l’approvazione. L’ispezione degli impianti di produzione, i controlli sui prodotti e il monitoraggio regolare della produzione sono un prerequisito per il mantenimento dell’approvazione.
Conduttore a trefoli in cui gli spazi tra i singoli trefoli sono stati ridotti mediante pressatura o trafilatura meccanica, oppure mediante opportuna scelta del profilo o disposizione dei trefoli.
A causa della cordatura elicoidale, l’elemento a trefoli da incagliare diventa più corto. Gli elementi da intrecciare devono quindi essere più lunghi del cavo successivo del fattore di allungamento.
Rapporto tra potenza attiva e potenza reattiva per una tensione sinusoidale. Il fattore di dissipazione dipende da temperatura, capacità e frequenza.
Il crosstalking per radiazioni è un metodo praticato per ottimizzare cavi e conduttori termicamente sollecitabili. Il crosstalkin migliora in modo specifico le seguenti proprietà di isolamento e guaine dei cavi, come temperature di esercizio più elevate
– resistenza agli schizzi di saldatura
– migliore resistenza alla trazione
– migliore resistenza alla flessione alternata
– migliore resistenza all’olio
– migliore resistenza all’invecchiamento.
Nella tecnologia di irradiazione è principalmente la dose di irradiaizone, cioè l’energia di radiazione assorbita per unità di massa, che determina le variazioni delle proprietà del prodotto irradiato.
Isolamento costituito da un materiale termoplastico o un copolimero o un composito di uno di questi materiali, la cui struttura molecolare è stata modificata da una reazione chimica come reticolazione o vulcanizzazione e/o da un processo fisico come l’irradiazione.
Per poter valutare la resistenza ai microrganismi, è stato determinato il valore di saponificazione. La resistenza assoluta al fenomeno dell’attacco dei microrganismi si applica per i numeri di saponificazione VZ 200. Definizione del numero di saponificazione secondo DIN VDE 0472 parte 704: Il numero di saponificazione è la quantità di idrossido di potassio in mg necessaria per la saponificazione di 1 g del campione da esaminare. abbr. vz
La cordatura è un’operazione in cui un certo numero di elementi di trefolatura vengono uniti tra loro avvolgendoli attorno ad un asse comune. È quindi necessaria una rotazione reciproca per evitare che l’unità combinata si sfaldi nuovamente. Gli elementi di trefolatura possono essere: conduttori singpli – filati / fibre ottiche – fili metallici / trefoli – segmenti metallici. Il processo di cordatura ha lo scopo di facilitare la manipolazione degli elementi. Vengono utilizzati termini come pieghevole e flessibile. Piegabilità e flessibilità sono determinate essenzialmente dal passo di cordatura “S + Z” espresso in mm.
Con il metodo di cordatura di Lang, la direzione di cordatura è la stessa in tutti gli strati cordati.
Con il normale processo di cordatura, la direzione di cordatura è opposta da uno strato di trefoli all’altro.
Rapporto tra lunghezza di posa e diametro di un elemento strutturale.
Nella cordatrice a cestello, il movimento rotatorio è effettuato dal cestello di cordatura. Il dispositivo di attivazione si occupa del movimento longitudinale necessario. Nella cordatrice a cestello gli elementi di cordatura ruotano davanti al dispositivo di cordatura.
Le cavità tra gli elementi cordati sono indesiderabili, poiché aumentano la quantità di materiale utilizzato nelle fasi di lavoro successive. Questa esigenza di mantenere il diametro dei trefoli il più piccolo possibile si ottiene essenzialmente dal nipplo di cordatura; spesso un nipplo di cordatura non è sufficiente. I materiali per i i nippoli di cordatura sono: Ø metalli / Ø ceramica / Ø plastica.
La cordatura risulta sempre dall’interazione di un movimento rotatorio e di un movimento longitudinale. Il movimento rotatorio fa sì che gli elementi di trefolatura vengano posati attorno all’asse di trefolatura o attorno all’elemento centrale. Il movimento longitudinale crea il movimento in avanti del conduttore e degli elementi di trefolatura, il pull-off. La velocità di traino si calcola con la formula: V = S · N x 1000 / V= velocità di traino in m/min / S= passo trefolo in mm / N= velocità cestello / min. Nel caso di un fascio di trefoli paralleli legati ad entrambe le estremità, i trefoli all’esterno della curva vengono tesi e i trefoli all’interno vengono compressi durante la realizzazione della piega. Poiché il processo di trefolatura fa sì che gli elementi di trefolatura si trovino in sezioni sia sul lato interno che su quello esterno, le espansioni e le compressioni si bilanciano a vicenda. Non c’è deformazione della corda.
vedi lunghezza della corsa
Conduttore costituito da più fili singoli o trefoli, tutti o alcuni dei quali sono disposti ad elica. La sezione trasversale del conduttore a trefoli può essere circolare o profilata.
La rotazione inversa viene utilizzata per evitare di generare ulteriori sollecitazioni torsionali nella corda, cioè non si desidera un backspin (bassa torsione). La torsione all’indietro si riferisce alla forza di torsione che agisce contro la corda dopo la cordatura. Essa è causata dalla sollecitazione di torsione che gli elementi di trefolatura subiscono durante l’intera operazione. Per alcuni elementi di trefolatura, questo ne riduce la qualità. Il backspin si genera ovunque ci sia un movimento tra i dispositivi di svolgimento e di riavvolgimento.
La cordatura con supporti per bobine fissati rigidamente al cestello è chiamata cordatura senza rotazione inversa.
Cavi composti da conduttori a trefoli isolati o cavi unipolari a trefoli senza una guaina comune.
Conduttore a trefoli i cui singoli fili sono disposti casualmente nella stessa direzione e lunghezza di posa.
Conduttore rivestito di metallo il cui metallo di rivestimento è stagno.
Vierer in Metallfolie (ViMF) è il nome tedesco di un cavo STP con due coppie twistate schermate da un foglio metallico. Il tipo di cordatura può essere progettato come uno star quad o come due coppie di conduttori twistate.
Unità di misura della potenza effettiva da fornire all’applicazione. La potenza effettiva è il prodotto dei valori effettivi di tensione e consumo di corrente del dispositivo alimentato. P(VA) = U(V) x I(A).
Polietilene reticolato, vedi anche cross-linking
La dilatazione termica è la variazione delle dimensioni geometriche (lunghezza, superficie, volume) di un corpo causata da una variazione della sua temperatura. L’inversione di questo processo mediante raffreddamento viene spesso definita contrazione termica. Come tutti i materiali, la plastica è soggetta a una variazione di lunghezza reversibile dipendente dalla temperatura. È determinata dal coefficiente di dilatazione termica lineare a[1/K].
Una delle proprietà più importanti dei conduttori per avvolgimento è la loro resistenza termica. È espressa in classi di resistenza al calore. A ciascuna di queste classi di resistenza al calore è assegnata una temperatura di servizio continua alla quale un materiale isolante garantisce una vita utile di 25.000 ore di funzionamento.
La profondità della rientranza viene misurata sotto l’influenza del calore (procedura standardizzata)
La guaina isolante dei conduttori viene testata per lo shock termico avvolgendo i conduttori attorno a una cupola definita e conservandoli in una cabina di riscaldamento a 150 gradi per un’ora. Dopo la rimozione dalla cabina di riscaldamento e il raffreddamento a temperatura ambiente, i campioni non devono presentare crepe visibili.
Gli stabilizzatori di calore hanno lo scopo di impedire alle macromolecole di decomporsi sotto l’influenza del calore
Il water treeing si verifica quando un campo elettrico e l’acqua vengono agiscono contemporaneamente. I water trees sono strutture ad albero che crescono nella direzione del gradiente di campo e causano danni irreversibili al dielettrico del cavo, vedi anche invecchiamento/chimica.
I plastificanti influiscono sulla flessibilità, estensibilità e moduli di elasticità. Ciò significa che riducono le forze intermolecolari in modo che la mobilità delle molecole aumenti.
La resistenza allo strappo è la resistenza di un corpo intagliato a ulteriori strappi. Il test viene effettuato su campioni angolari dotati di un’incisione su un lato.
L’impedenza è un valore che rappresenta il rapporto tra onde elettriche e magnetiche di una linea dati. L’impedenza caratteristica è di importanza decisiva per la compatibilità dei singoli componenti di un sistema di trasmissione dati.
Guaina metallica con corrugazioni generalmente anulari o elicoidali.
In ingegneria elettrica, la resistenza elettrica è una misura della tensione elettrica necessaria per consentire ad una specifica corrente elettrica di fluire attraverso un conduttore elettrico. Il simbolo della resistenza elettrica è solitamente R – probabilmente derivato dal latino resistere per “resistere” (forse dall’inglese o francese “resistenza”). La resistenza ha l’unità SI Ohm, il suo simbolo di unità è l’omega (Ω). La resistenza elettrica specifica (simbolo ρ) è correlata alla resistenza. Questo valore è una costante del materiale dipendente dalla temperatura, che consente di descrivere la proprietà di resistenza indipendentemente dalla forma geometrica del conduttore. R = resistenza [W] / p = resistenza specifica [W*mm²/m] / l = lunghezza del conduttore [m] / A = sezione [mm²]
Conduttori in CU stagnati saldabili con rilegatura centrale, legati con una vernice saldabile (flusso). ZGL- SC Struttura come ZGL, ma con cavi in acciaio. TC = top coat. Conduttori in CU rosso “stagnati a caldo”, cioè trafilati attraverso un bagno di saldatura.
Dispositivo tubolare intrecciato applicato ad un cavo, di diametro si riduce per trazione e utilizzato per afferrare il cavo per attrito.
Elementi speciali destinati ad assorbire le forze di trazione nell’area della guaina
I materiali elastici possono essere utilizzati senza deformazione solo nella gamma elastica (Hook’s), che è l’unico intervallo in cui il materiale ritorna alla sua forma originale dopo essere stato alleggerito del carico. Quando il materiale viene sovrasollecitato oltre l’intervallo di Hook, l’allungamento residuo rimane dopo lo scarico, e più a lungo è durato, maggiore è l’allungamento residuo.
Associazione centrale dell’industria dell’ingegneria elettrica eV Germania
Materiale utilizzato per riempire gli spazi tra i conduttori di un cavo multipolare.